Curriculum Antonella Trovarelli

Ha iniziato lo studio del canto nel gruppo cameristico Simbolon Ensemble sotto la direzione artistica di M.V. Romano e D. Martorella, e con la stessa formazione ha partecipato a diverse rassegne e manifestazioni come il Cantiere D’arte di Montepulciano (edizioni 1986-87), Teatro Carcano e Museo della Scala (Milano), Teatro Comunale di Modena. Diplomatasi sotto la guida di N. Panni col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Pescara, ha seguito i corsi di perfezionamento ed interpretazione mozartiana tenuti da M. V. Romano all’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona (CH), e da C. Desderi alla Scuola di Musica di Fiesole (FI). Dopo il debutto assoluto nel Pepito di Offenbach, nell’ambito del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, ha preso parte all’allestimento del Sogno di un tramonto d’autunno di G. F. Malipiero per le manifestazioni dannunziane di Gardone Riviera. Con C. Desderi ha collaborato alla creazione di una compagnia stabile di giovani cantanti e in tale contesto ha debuttato ruoli mozartiani ne le Nozze di Figaro e Don Giovanni nonché ne La Pietra del Paragone di G. Rossini (registrazione live di Bongiovanni-Bologna). Si è esibita in importanti teatri italiani: Pisa, Lucca, Firenze, Ferrara, Modena e all’auditorium RAI di Torino. Nel 1988 ha partecipato, con i Solisti dell’Orchestra Toscana, all’allestimento del Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi, e nel 1991 ha interpretato  i ruoli mozartiani di Donna Anna (Don Giovanni) e della Contessa D’Almaviva (Nozze di Figaro) al Festival di Aldeburgh (Inghilterra) e presso il Teatro Comunale di Bastia (Corsica).
Ha tenuto concerti con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, la Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Bacau. Nell’ambito della musica sacra ha interpretato il Gloria di A. Vivaldi, il Requiem di W.A. Mozart, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Messa in re maggiore di F. Schubert. La sua attività si estende anche alla musica cameristica, testimoni sono le numerose collaborazioni con l’Istituto Nazionale Tostiano per il quale ha inoltre partecipato al concerto d’inaugurazione del rinnovato Museo Musicale d’Abruzzo “F.P. Tosti”. Ha partecipato all’allestimento del ‘Rigoletto’di G. Verdi per la stagione lirica 2005 a Teramo. Ha inciso, per la Nuova Era di Torino, musiche di F.P. Tosti e, per la Bongiovanni di Bologna, musiche di G. Albanese e di F. Masciangelo; nel maggio 2005 ha partecipato alla registrazione dei Canti Della Terra D’Abruzzo di E. Montanaro. Attualmente svolge un’intensa attività didattica e cura la preparazione vocale del Coro dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, con il quale ha tenuto concerti come solista in Italia e negli Stati Uniti e nel teatro Hauts–de–Seine di Parigi. É docente di canto presso la Scuola Civica Musicale di Sambuceto


Antonella Trovarelli (soprano)
foto G. Crisante
foto G. Crisante
A S S O F I D E L I O  E N S E M B L E
fotografia ASSOFIDELIO ENSEMBLE




Chi fosse interessato ad aggiornare il proprio curriculum può scrivere una mail a info@assofidelio.it