Curriculum Sandro Torlontano

Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, si è perfezionato in Spagna ed in Francia all'Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi dove ha conseguito in un solo anno il Diplome Superieur d'Execution.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali è regolarmente invitato dalle più importanti società di concerti e festival chitarristici in tutta Europa.
Ha collaborato con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma sotto la direzione di L. Bacalov, M.V.Chung, D.Gatti, H. Vonk, e con essa, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, ha preso parte al concerto del 1° maggio 2000 e , da solista nel 2003, all'inaugurazione della Cavea del Parco della Musica a Roma.
Ha inoltre collaborato in duo con Reiko Watanabe (1° premio " Paganini" ), Antony Pay, G. Karni,G. Marcusson, L. Sohn, E. Chudnovsky, e in Ensemble con Andrea Bocelli e Noà.
Dal suo debutto nel 2001,in seguito al grande successo ottenuto, è stato per quattro anni regolarmente ospite del "Newport Music Festival" in USA.

Ha eseguito in prima nazionale e inciso per la Dynamic, con i Solisti Aquilani, l'opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla.
Ha curato per il Teatro Stabile di Messina gli arrangiamenti per chitarra ed eseguito le musiche di scena per la rappresentazione dell' -Enrico IV- di L. Pirandello in tournées con Sebastiano Lo Monaco dal 2000 al 2003 per oltre 230 repliche nei più importanti Teatri italiani.
Ha registrato per la RAI, Mediaset, Catalunja Radio (Spagna), Dayton Public Radio e WGBH(USA), RTS (Serbia), ed è stato ospite principale nella trasmissione " Al Top" di SAT2000 e "Appassionata" di Radiotre; ha inciso per la Dynamic, per la Videoradio ed ha curato per la Edi-Pan, per la Agenda, per la Chiola Music Press revisioni di opere contemporanee per chitarra.Vincitore nel 1994 del Concorso Nazionale a cattedra di Chitarra è docente presso il Conservatorio Statale di Musica " U. Giordano". E' invitato a far parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali e tiene vari Corsi di perfezionamento. Sandro Torlontano suona una chitarra Lorenzo Frignani del 1997 e su una R. & W. Davis del 1830.


Sandro Torlontano (chitarra)


A S S O F I D E L I O   E N S E M B L E