Assofidelio Obiettivi

Forte delle esperienze fatte nelle varie città italiane ed europee con i grandi esponenti della musica internazionale l'Associazione Musicale Fidelio si pone l'obiettivo di rispondere all'esigenza di educare alla musica soprattutto i giovani attraverso incontri innovativi.

La città di Pescara necessita di proposte serie ma nello stesso tempo accattivanti, fantasiose, che possano avvicinare soprattutto i giovani ad una cultura musicale che non deve essere considerata d'elite o lontana dalle esperienze di vita.

Il nostro scopo quindi non è soltanto fare dei semplici concerti, ma far sì che tali concerti si trasformino in un’occasione inconsueta, che incuriosisca chiunque e soprattutto lasci quelle speciali emozioni che la musica sa dare.

Noi ci proponiamo come Ensemble perché tali siamo: un “insieme” di giovani che hanno voglia di fare musica e che vogliono condividere l'entusiasmo anche con i "non addetti ai lavori" perché anche la musica classica è un linguaggio universale di cui innamorarsi. Per arrivare a questo bisogna solo avere la possibilità di conoscerla meglio.  L'Associazione Fidelio si propone di "risvegliare" con un progetto credibile e professionalmente valido la voglia d'arte che vede a Pescara una giovane cittadinanza pronta a volare ma che si ritrova ancora senz'ali.   

Ci auguriamo di attuare ciò che in altre città è già una realtà: teatri pieni di pubblico di ogni età che apprezza, discute e vive una realtà culturale sentita come propria e di cui non potrebbe fare a meno.

Sentiamo quindi il dovere di cambiare qualcosa, e crediamo di poter un po’ alla volta educare avvicinando non solo i pescaresi alla musica, ma la musica ai pescaresi.








A S S O F I D E L I O   E N S E M B L E

Il nostro progetto si rivolge a tutta la cittadinanza con il fine di promuoverne la crescita culturale nell’ambito musicale.

  • rendere alla nostra città  la cultura e la dignità musicale che merita
  • far nascere a Pescara “ il bisogno” di musica
  • avvicinare non solo i pescaresi alla musica, ma la musica ai pescaresi in modo che  essa  diventi patrimonio e bene dei cittadini.
  • ampliare l’utenza con particolare riguardo al pubblico giovanile
  • offrire a Pescara la possibilità di avere una propria realtà musicale, un appuntamento fisso con la “sua” musica


Il nostro progetto punta sull’innovazione del tipo di spettacolo che vogliamo offrire.

Non vogliamo proporre tradizionali concerti, ma mantenere viva l’attenzione e l’interesse del pubblico e arrivare quindi ad una ”educazione” fatta dalla musica  che spiega se stessa attraverso le molteplici forme e linguaggi musicali.

Desideriamo affiancare in ogni concerto linguaggi elegantemente contrastanti, che più che scontrarsi vadano a sfumarsi l’uno nell’altro. Di qui l’accurata e delicata scelta dell’ordine in cui verranno eseguiti i brani, ordine che mira tra l’altro ad uno scopo educativo.


Elementi di novità sono:
  • programmi accuratamente scelti
  • composizioni mai eseguite a Pescara o di grande presa sul pubblico.

  • estrema varietà nella forma e soprattutto negli organici
  • è esclusa dalle nostre intenzioni, l’esibizione del classico gruppo fisso di musicisti.
  • presenza di una trama musicale determinata dallo stesso susseguirsi dei diversi organici spesso in una sorta di continuum come a formare quindi una favola musicale.
  • presenza allo stesso tempo di contrasti e diversi linguaggi musicali
  • altissimo livello di esecuzione